
Vanina Zaccaria
Docente
Assistente sociale esperta in progettazione e gestione di interventi in ambito sociale, ha collaborato con diverse organizzazioni del terzo settore in qualità di consulente, progettista e coordinatrice.
Esperienza
Come project manager, a valere sul Fondo FAMI ha curato progettazioni e interventi sia di supporto ai servizi dello Sportello Unico della Prefettura rivolti ai cittadini stranieri, sia di accompagnamento all’accesso ai servizi essenziali (sanitari, socio-sanitari, scolastici e per il lavoro) dedicati alla popolazione migrante più vulnerabile. Ha collaborato alla definizione e implementazione di pratiche di legalità nell’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro nel settore agricolo. Si è occupata del monitoraggio fisico e qualitativo di progetti di capacity building rivolti agli operatori del settore pubblico e del terzo settore.
Ha condotto attività di studio, ricerca e formazione sulla fenomenologia dello sfruttamento dei lavoratori migranti e sul disagio abitativo per il Progetto InCAS- Piano d’Azione a supporto degli enti locali del Ministero del Lavoro e ANCI in partenariato con CITTALIA. Ha collaborato con l’Università degli Studi di Napoli Federico II per il coordinamento scientifico dell’alta formazione post laurea, occupandosi prevalentemente di progettazione sociale, organizzazione e legislazione dei servizi di welfare.
In qualità di esperta di Service Design ha coordinato le equipe specialistiche per la riqualificazione dei servizi pubblici in chiave interculturale, attraverso azioni di ricerca-azione all’interno di diversi servizi territoriali.